Come scegliere un’agenzia di Copywriting affidabile?

Come scegliere un'agenzia di Copywriting affidabile?Se devi assumere qualcuno per scrivere un testo professionale naturalmente vorresti che la qualità del contenuto sia all’altezza delle tue aspettative e del tuo budget. Online trovi tanti copywriter freelance e siti di agenzie che offrono servizi di scrittura a pagamento, anche a prezzi stracciati. Ma con quali risultati?

Se vuoi un lavoro ben fatto, conviene affidarsi a un gruppo di professionisti del settore e seguire alcune semplici accortezze. Questi sono i nostri consigli per aiutarti a scegliere con quale servizio di copywriting sia meglio lavorare per i tuoi testi.

Come scegliere un'agenzia di Copywriting affidabile?

Articolo a cura di Team CETU – BORA srl (P.IVA 16316581004)

Largo Palinuro, 00071 Pomezia (Roma)

Come scegliere un'agenzia di Copywriting affidabile?

Professionisti italiani madrelingua

Se hai bisogno di testi di qualità in italiano, naturalmente meglio essere sicuri che l’agenzia lavori con copywriter madrelingua italiani. Molti siti che offrono servizi di scrittura anche in italiano si affidano a persone di altri paesi come l’India o il Pakistan che hanno studiato l’italiano ma non lo sanno scrivere o parlare in modo naturale. Così offrono testi a prezzi molto bassi (pagando poco chi li scrive) ma anche con una bassa qualità: errori di forma, grammatica e frasi innaturali. Perchè pagare qualcuno (anche se poco) per ricevere un pessimo lavoro?

Il nostro consiglio: controlla che l’agenzia con cui lavori abbia sede in Italia e richiedi che gli autori siano tutti madrelingua.

Come scegliere un'agenzia di Copywriting affidabile?

Garanzia antiplagio

Per essere sicuro che il testo scritto da un copywriter non sia stato copiato da altre fonti, è importante adottare alcune pratiche e misure preventive. Un’agenzia professionale insieme alla creazione del contenuto offre sempre la verifica del plagio, per assicurarti che si tratti di un lavoro originale. Ad esempio il nostro team si affida a software antiplagio accademici come Plagio Scanner e Zero Plagio, che offrono certificati di originalità del testo e identificano eventuali parti plagiate.

Il nostro consiglio: chiedi all’agenzia che metodi di controllo plagio offre con il servizio di scrittura e verifica se utilizza software professionali con grandi database.

Come scegliere un'agenzia di Copywriting affidabile?

Pagamenti sempre sicuri e tutelati

Alcuni siti di copywriting poco affidabili richiedono pagamenti sospetti, condivisione di codici di carte di credito o password su pagine non sicure. Potrebbero rubarti facilmente i dati e i soldi dal tuo conto. Paga solo con sistemi sicuri come PayPal o Bonifico Bancario su conti italiani, che usano server protetti senza condividere le tue informazioni finanziarie dirette, come il numero della tua carta di credito o le password per accedere al tuo conto bancario.

Il nostro consiglio: controlla se l’agenzia di copywriting accetti i pagamenti con Paypal e Bonifico Bancario e non accettare mai altri metodi di pagamento

Come scegliere un'agenzia di Copywriting affidabile?

Contatti diretti al telefono

Anche se oggi comunicare via email è più comodo e fa perdere meno tempo, lavorare con una agenzia che ha un contatto telefonico diretto è un indizio ulteriore che dimostra la loro serietà. Molti siti che offrono servizi di copywriting online non sono contattabili telefonicamente e non sai mai con chi stai davvero lavorando né in quale paese si trovino. Potendo parlare al telefono, hai modo di verificare che le persone dall’altra parte esistano realmente e parlino correttamente la tua lingua.

Il nostro consiglio: prima di collaborare richiedi una telefonata conoscitiva in modo da verificare la disponibilità di un contatto diretto affidabile.

Come scegliere un'agenzia di Copywriting affidabile?

Una sede fisica in Italia

Un altro modo per controllare se l’agenzia di copywriting esista realmente è vedere se nel suo sito indica anche l’indirizzo di una sede fisica in Italia. Un’agenzia professionale ha sempre un ufficio o una sede legale, di cui puoi verificare l’indirizzo tramite Google Maps. La sede legale è importante perchè indica un aspetto reale del team a cui ti stai affidando per il lavoro.

Il nostro consiglio: cerca sul sito dell’agenzia se viene riportato l’indirizzo di una sede fisica in Italia, evita sedi con indirizzi esteri poiché sono indice di autori non madrelingua italiani.

Come scegliere un'agenzia di Copywriting affidabile?

Indicazione di una Partita IVA realmente esistente

Un altro modo per controllare se l’agenzia di copywriting esiste davvero e ha sede in Italia è verificare se ha una partita IVA e poi fare una veloce ricerca sul sito della Agenzia delle Entrate. In caso positivo vengono visualizzati lo stato della P.IVA (attiva, sospesa, cessata), la denominazione o il cognome e nome del titolare, la data di inizio attività e le eventuali date di sospensione / cessazione. Al contrario un’agenzia poco affidabile non avrà un numero di P.IVA oppure non sarà registrata ufficialmente in Italia.

Il nostro consiglio: cerca il numero di P.IVA sul sito dell’agenzia oppure chiedilo direttamente a loro al primo contatto.

Domande, dubbi o preventivo gratuito?

Se hai bisogno di altre informazioni o vuoi ricevere un preventivo gratuito per la scrittura di testi professionali, mandaci un messaggio con il modulo qui sotto. Ti ricontatteremo entro 24 ore con tutto quello di cui hai bisogno.

    Dal 2012 lavoriamo con gli studenti di tutta Italia e siamo felici di consigliarti nel migliore dei modi. Compila questo modulo con le tue domande o per ricevere un preventivo completamente gratuito, senza alcun impegno. Se preferisci puoi contattarci a [email protected]

    Immagini by Flaticon